219 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIEDMONDO E LA SUA CUCCIAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLA SIRENETTAPOLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di festivalfilosofia 2011

Totale: 49

Marc Augé: Paesaggio

Marc Augé traccia il quadro antropologico complessivo della questione del paesaggio –tra statuto dei luoghi ed esperienza degli spazi– per mostrarne il regime simbolico, perché anche nelle società tradizionali africane la percezione di ciò che viene detto “naturale” corrisponde a una fondamentale messa in ordine culturale.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Enzo Bianchi: Il pane della terra

Per Enzo Bianchi salvaguardare il Creato significa perpetuare la vita, che è fatta dei frutti della natura, a partire dal primo e più autentico, il pane quotidiano celebrato dalla preghiera cristiana e dal lavoro di ogni comunità.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Tom Regan: Diritti degli animali

Tom Regan sostiene in questa lezione che gli animali non-umani sono anch’essi “soggetti di valore”, dotati dunque di loro specifici diritti che è necessario riconoscergli.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Vincenzo Paglia: Salvaguardia del Creato

Così come nello schema mitico la Terra è madre, nel pensiero biblico e poi cristiano il Creato ha un Padre, di cui il mondo costituisce una delle eredità, lasciata al genere umano con il compito di salvaguardarla. Vincenzo Paglia tratta questo tema tra dottrina teologica e imperativo ecologico.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Gianfrancesco Zanetti: La Scienza Nuova di Giambattista Vico

Gianfrancesco Zanetti ricostruisce in questa lezione lo statuto delle istituzioni naturali nella Scienza nuova di Giambattista Vico, opera che è stata fondamentale per la riflessione sul tema della Natura.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Wolfgang Schluchter: Natura e cultura

Il sociologo di Heidelberg, Wolfgang Schluchter, ricostruisce la polarità tra “scienze della Natura” e “scienze della Cultura” nel nuovo contesto segnato dall’affermazione delle neuroscienze.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Natalino Irti: Diritto e Natura

Alla pervasività della tecnica non sfugge il diritto: perduta ogni oggettività della natura, la norma giuridica –come mostra Natalino Irti in questa lezione– dipende dalla decisione politica.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Salvatore Natoli: Natura madre e matrigna

Preso nella sua inestirpabile finitudine, il genere umano non sembra avere altra risorsa che assumersi tutta intera la responsabilità di porre un limite ai pericoli che esso genera dentro una natura ad esso smisuratamente irriducibile.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Sossio Giametta: Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer

Le dottrine ottocentesche e la crisi del meccanicismo moderno emergono in questa lezione dedicata a Il mondo come volontà e come rappresentazione di Arthur Schopenhauer, opera che è stata fondamentale per la riflessione sul tema della Natura.

Visita: www.festivalfilosofia.it